mercoledì 16 giugno 2010

Popper

Poppers


I Poppers, anche noti come pop, sono una serie di sostanze stupefacenti, con proprietà tossiche, assumibili per inalazione, appartenenti alla classe dei nitriti alchilici, usate in passato per diversi scopi farmacologici.

Origine

Il popper è solitamente nitrito di amile, nitrito di etile o nitrito d'isobutile ed è contenuto, con diversi nomi commerciali, in piccole bottiglie di vetro. Il nome deriva dal verbo onomatopeico inglese to pop, il suono provocato dall'apertura della fiala di vetro in cui nel passato veniva commercializzato questo prodotto. I poppers sono legali in alcune nazioni europee come, la Francia, la Spagna e l'Inghilterra,[4] e sono generalmente venduti nei sexy shop.
In medicina è stato usato, molto opportunamente dosato, come antidoto negli avvelenamenti cianidrici, e in passato come farmaco anti-angina prima di essere soppiantato dalla nitroglicerina, di maggior durata d'azione e dalla maggiore sicurezza nell'utilizzo.

Effetti indotti

Gli effetti dei poppers sono molto brevi ma intensi (definiti generalmente come rush), durano circa 30/40 secondi e sono seguiti da una brusca caduta della pressione con conseguente sensazione di abbassamento delle funzioni psico-fisiche. Altri effetti sono forte sensazione di caldo, cefalee intense e gravi aritmie.
Si assume tramite aspirazione nasale e produce:
forte euforia
vasodilatazione massiva con forte sensazione di caldo ed eccitazione che dura circa un minuto
aumento della frequenza cardiaca e brusca riduzione della pressione arteriosa
cefalea intensa e gravi aritmie

Effetti collaterali

Perdita di coscienza
Danni alla mucosa nasale (in caso di consumo protratto o di venuta a contatto del popper liquido con la mucosa)
L'ingestione può portare alla necrosi del tubo digerente o al decesso per avvelenamento; inoltre, il contatto con gli occhi è assolutamente da evitare.
L'assunzione della sostanza senza controllo medico può avere inoltre interazioni farmacologiche quando, in concomitanza all'assunzione, si è sotto terapia con acido acetilsalicilico, calcio antagonisti o inibitori della fosfodiesterasi-5. Viste le interazioni col sistema cardiovascolare non deve assolutamente essere utilizzato da soggetti affetti da anemia, glaucoma o da disturbi cardiaci e della pressione di qualsiasi tipo.
Il liquido chiamato comunemente popper è inoltre assai infiammabile e volatile. È altamente sconsigliato l'uso in presenza di fiamme vive o corpi incandescenti (quali, ad esempio, una sigaretta accesa).

Nessun commento:

Posta un commento